top of page
Titolo mostra black.png

BRESCIA

LOCATION EVENTO

MO.CA - Centro per le nuove culture

(Via Moretto 78, Brescia)

mo.ca_.jpg
mo.ca_.jpg

MO.CA

MO.CA – Centro per le nuove culture è un incubatore di progetti innovativi nel campo dell’arte, della cultura e e della creatività contemporanea e dal 2016 ha sede nello storico Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga a Brescia.

 

Il nome PALAZZO MARTINENGO-COLLEONI deriva dall’unione fra le due celebri famiglie, fortemente voluta dal prode condottiero Bartolomeo Colleoni, poiché non ebbe una diretta discendenza maschile. Delle otto figlie, tre si unirono in matrimonio ai membri della famiglia bresciana Martinengo. La storia del Palazzo è strettamente legata alle vicende della famiglia e ai passaggi di proprietà da una generazione all’altra.

L’unione della famiglia Martinengo-Colleoni ha portato anche all’unione dei rispettivi stemmi, che vennero uniti in uno unico proprio come il cognome.

​

Palazzo Martinengo-Colleoni di Malpaga è un immobile storico di epoca barocca, riedificato e ristrutturato nel XVIII sec. Dal 1927 al 2009 divenne una delle tre sedi del Tribunale della città.​​

​

Le sale Neoclassiche e le sale degli Amorini sono locali affrescati con rimandi allegorici, e le sale settecentesche del piano nobile si presentano con apparati decorativi in vetro di murano, specchi, intonaci, e ante a vista. Oggetto di un progetto di valorizzazione della struttura per lo sviluppo di attività di start-up, innovazione, creatività e cultura, il Palazzo Martinengo Colleoni, ha visto riconosciuto il proprio valore di edificio storico ed è diventato un punto di incontro e di riferimento per tutti i cittadini bresciani.

 

Le stanze del Palazzo oggi ospitano spettacoli, convegni, cerimonie, workshop aziendali, appuntamenti cameristici, performance di danza e animazioni, oltre ad eventi esclusivi come cene di gala, installazioni ed esposizioni. Confermandosi come un luogo adatto all’innovazione dell’impresa e della cultura, oggi il MO.CA si propone alla città non tanto come un semplice “contenitore” quanto piuttosto come un crocevia di molteplici realtà nel quale la diversità diventa valore.

 

​www.moca.it/

MO.CA Brescia (cortile interno)
MO.CA Brescia (vista dall'alto)
MO.CA Brescia (facciata da Via Cavour)
MO.CA Brescia (sala delle Danze)
MO.CA Brescia (scalinata)
MO.CA Brescia
MO.CA Brescia (spazio espositivo)
Nero + Payoff.png
IMG-20241112-WA0023.jpg
moca-centro-per-le-nuove-culture-brescia-contemporanea-683x1024.jpg

L'INSTALLAZIONE
 

La mostra evento "Romanzo italiano" si sviluppa all'interno del nuovissimo spazio espositivo del MO.CA situato al piano nobile.

Il percorso fotografico è accompagnato virtualmente da una colonna sonora musicale concepita esclusivamente per questo progetto e composta dal pianista e compositore Davide Ferro. Interamente ispirate alle fotografie che compongono il progetto, le singole composizioni musicali suggerite vengono indicate di volta in volta sulle pareti espositive, accanto alle immagini, grazie a un QR code che rende immediatamente fruibile la musica durante la visita alla mostra grazie al semplice utilizzo di uno smartphone.  

Forme espressive così diverse tra di loro riescono a esaltarsi e valorizzarsi vicendevolmente, creando suggestioni e visioni personali.
La simbiosi che si crea tra musica e immagini costituisce un elemento di grande fascino e crea un’atmosfera speciale di accoglienza e di coinvolgimento, in grado di emozionare gli ospiti e di attivare la fantasia, la riflessione e l’immaginazione.

_DSC5963 BASSA_modificata GT
new logo 3 ORIZZONTALE ULTIMO JPG LOW.jpg
bottom of page